In: Benessere, Motivazione Comments: 0

Se hai deciso di affrontare questa sfida probabilmente hai già pensato ai vantaggi che smettere di bere alcolici ti può portare.

Ci sono cose ovvie, come svegliarsi senza i postumi di una sbornia, risparmiare denaro e poter sfruttare al massimo il tuo tempo libero. Poi c’è il fatto che probabilmente starai meglio, guadagnerai energia e potresti persino perdere un chilo o due.

Ma ad essere sinceri, questi effetti benefici sono solo l’inizio. I benefici di smettere di bere vanno molto più in profondità…

 

  1. Ti preoccuperai meno di ciò che pensano gli altri

Quando bere è la norma, la sobrietà richiede di andare contro il gregge e distinguersi dalla massa. All’inizio questo può sembrare imbarazzante e scomodo, specialmente per quelli di noi che hanno trascorso molto tempo a cercare di “adattarsi”.

Tuttavia, una volta che hai fatto una cosa coraggiosa e difficile, è molto più facile fare di più. Prima che tu lo sappia, starai prendendo decisioni in base a ciò che ritieni giusto per te, piuttosto che a ciò che pensi di dover “fare”.

 

  1. Essere sobri ti farà sentire forte e orgoglioso

Prima di smettere, pensavo che la sobrietà mi avrebbe fatto sentire noioso, strano o come una specie di fallimento. Ho scoperto che non è così! Fare ciò che pensavi di non poter fare (cosa che molti altri non riescono nemmeno a contemplare) è una vera spinta alla tua sicurezza.

 

  1. Scopri che il cambiamento non è così difficile da affrontare

Quando bevi, è facile accettare lo status quo o cadere in uno schema che ti fa dire “No, non posso farlo, non posso cambiare.” La sobrietà modifica quella prospettiva, costringendoti a rivalutare ciò che è possibile cambiare e capire cosa vuoi veramente .

 

  1. Sei presente per le persone a cui tieni

Quando smetti di bere alcolici, puoi essere presente per i tuoi cari senza sentirti infastidito dal fatto che fargli dei favori o stare con loro stia togliendo tempo al tuo bere. Non sarà necessario inventarsi scuse per rinunciare a impegni con la famiglia in modo da poter tornare al tuo drink.

È molto più facile fare le cose che contano – e seguire le tue buone intenzioni – quando non ti senti sbronzo o preoccupato dall’alcol.

 

  1. Puoi capire cosa ti rende davvero felice

La società ci ha condizionato a credere che bere porti felicità, e quindi la sobrietà ci renderà infelici. Tuttavia, quando facciamo un passo indietro e pensiamo a questo, possiamo vedere che è una sciocchezza. Se l’alcol ci rendesse davvero felici, non incontreresti mai un miserabile bevitore (e probabilmente non lo leggeresti!)

Uno dei vantaggi di smettere di bere è che riesci a capire cosa ti rende veramente felice (se bevi da molto tempo, potresti non saperlo). E hai anche l’opportunità di lavorare sui problemi di fondo che ti hanno spinto a bere in primo luogo.

 

  1. Sarai più chiaro su chi vuoi nella tua vita

La sobrietà è un ottimo filtro. Quando rimuovi questa sostanza che distrae e altera la tua mente, diventa molto più facile vedere ciò che non funziona. Senza bende sugli occhi, alcune relazioni non sembreranno così solide come prima, mentre altre si riveleranno molto più forti di quanto ti aspettassi. Ad ogni modo, i paraocchi sono spenti, approfittane!

 

  1. Scopri chi sei veramente

Se hai trascorso decenni a pensare “Oh, ho bisogno di qualche drink prima di poterlo fare”, allora è probabile che tu abbia molto da imparare su te stesso. È affascinante diventare sobrio e scoprire che non sei così timido come pensavi e puoi fare le stesse cose senza alcool.

Se hai passato anni a fare affidamento sull’alcol per superare situazioni imbarazzanti, non saprai di cosa sei veramente capace. Scommetto che ti sorprenderai.

 

  1. Hai più opzioni

Quando sei sobrio, puoi stare fuori fino a tardi ed essere attivo il giorno successivo, perché non hai i postumi della sbornia. Puoi scegliere un ristorante in base al cibo, piuttosto che al menu del vino. Puoi dare al tuo partner tutta la tua attenzione, piuttosto che tenere d’occhio la bottiglia.

Quando parliamo di sobrietà, tendiamo a concentrarci esclusivamente sulla cosa che viene portata via, piuttosto che sui benefici di smettere di bere. Tuttavia, rimuovendo l’alcol, ciò che stiamo realmente facendo è creare spazio per molte più opzioni, scelte e vantaggi.

 

  1. Sei completamente presente

Penso che sia interessante che le pubblicità sugli alcolici promuovano spesso l’alcol come mezzo per connettersi. Nella mia esperienza, bere tende a renderci meno connessi. Potresti essere fisicamente presente ma mentalmente, può essere una storia completamente diversa.

Quando l’alcol ruba la nostra attenzione, rischiamo di perdere i momenti speciali che rendono la vita quella che è. Siamo a corto di ricordi. Non importa quante foto scattate in un’occasione speciale, nulla sarà bello come poterlo ricordare da soli.

 

  1. Sei libero di vivere la tua vita migliore

È triste constatare come molte persone abituate a bere alcolici spesso non vivono la propria vita come vogliono. Hanno perso la fiducia in se stessi. Non hanno l’energia per fare le cose che amavano. Non possono concentrarsi sui loro obiettivi, speranze o sogni perché l’alcol continua a trattenerli.

Eliminare l’alcool significa molto di più che non semplicemente bere. Si tratta di rimuovere un blocco stradale per la felicità e darsi la possibilità di vivere la vita pienamente. E credetemi, c’è così tanta vita disponibile dall’altra parte dell’alcool.