In: Benessere, Challenge, Motivazione Comments: 0

Bere bevande alcoliche per molti di noi è un’abitudine e come ogni abitudine, più o meno radicata che sia, è molto difficile da cambiare. Quando si forma un’abitudine il nostro cervello smette di lavorare, non partecipa più al processo decisionale, va in automatico. Così, ogniqualvolta siamo di fronte ad un certo stimolo, tenderemo a rispondere allo stesso modo, con l’abitudine.

Ma se siamo decisi nel nostro intento e seguendo alcuni accorgimenti l’abitudine di bere alcolici si può cambiare in poco tempo!

 

Ecco 7 consigli che possono facilitare il nostro percorso:

  1. Rendi difficile l’accesso alle bevande alcoliche. Elimina completamente tutte le scorte di alcolici che hai a disposizione in casa ed in cantina.

 

  1. Evita di frequentare persone o di trovarti in situazioni in cui potresti bere.È possibile che tu debba abbandonare i vecchi compagni di bevute e i posti che frequentavi abitualmente per andare a bere. Detto questo, potresti tuttavia scoprire che gli amici con cui eri solito bere bevevano solo due bicchieri di vino contro i tuoi cinque.

 

  1. Mantieniti impegnato.È il momento di prendere la vita nelle tue mani creando una routine significativa che ridurrà al minimo il tempo a tua disposizione e la tua volontà di bere. Come?
  • Fare attività fisica ti terrà lontano dall’alcol, inoltre andare al parco o in palestra è una ottima occasione per socializzare con ragazzi e ragazzi che condividono con te la stessa passione.
  • Sviluppa degli hobby che ti tengano lontano dall’alcol. Dipingi all’aperto, segui un corso di fotografia, o passa del tempo a leggere nel parco.
  • Se senti di star “cadendo in tentazione”, distraiti ascoltando della musica o facendo qualsiasi altra cosa.

 

  1. Assapora i miglioramenti sulla tua salute. Ad esempio dopo una serata potrai finalmente andare a dormire senza “collassare”, solo per svegliarti alle tre di notte con la gola secca e la testa che sembra esplodere. Accorgiti di quanto possa essere piacevole ricordarsi delle persone che hai incontrato la sera prima, e ripensare al piacere che hanno provato in tua compagnia. Accorgiti di quanto sia bello amare se stessi per chi si è veramente, anziché punirsi per ciò che si è diventati.

 

  1. Compra un portafoglio e ogni volta che pensi di comprare una bottiglia o un drink, mettici dentro i soldi che avresti speso.Rimarrai sorpreso. Rimanere sobrio ti darà dei benefici tangibili e reali e un portafoglio della sobrietà ti aiuterà a toccarli con mano.
    Usa questi soldi per ridurre lo stress in modo più sano: massaggi, centro benessere o lezioni di yoga. Se queste cose non fanno per te, fatti un regalo sano e divertente come un cd musicale o un pezzo di arredamento.

 

  1. Mantieni un diario dei tuoi progressi. Ci sono tante persone nella tua stessa situazione. Avere un bollettino quotidiano che racconta i tuoi progressi può essere utile in due direzioni: tieni traccia del tuo percorso e puoi ispirare altre persone a fare lo stesso.

 

  1. Usufruisci del nostro supporto. Il gruppo Facebook “30 giorni challenge” è stato creato appositamente per dare consigli e supporto a chi decide di affrontare questa sfida. Un team di giovani che hanno sperimentato lo stesso percorso è pronto a rispondere a qualsiasi tua domanda, quindi non essere timido, non farti scrupoli e approfittane!